Il consigliere Francesco Gazzetti oggi non è in aula perché purtroppo è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Livorno, dove ha perso la vita una persona. Permettetemi di rivolgere le più sentite condoglianze alla famiglia della vittima e un pensiero di vicinanza e di affetto a Francesco”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha aperto la seduta dell’Assemblea toscana, prima di passare ai primi adempimenti della nuova legislatura.
Il presidente ha successivamente dato comunicazione sulla costituzione dei primi gruppi consiliari dell’XI legislatura. Sono al momento costituiti i gruppi: Lega Toscana, presidente Elisa Montemagni e vicepresidente Elena Meini; Fratelli d’Italia, presidente Francesco Torselli, vicepresidente Vittorio Fantozzi; Forza Italia, presidente Marco Stella; Movimento 5 Stelle, presidente Irene Galletti e vicepresidente Silvia Noferi.
I lavori sono quindi proseguiti con la richiesta dei nominativi dei consiglieri per la Giunta per le elezioni, chiamata a verificare i titoli di ammissione e le cause di ineleggibilità e incompatibilità, composta da cinque membri: tre di maggioranza e due di minoranza.
Prima di procedere con il dibattito sul programma di governo, l’Aula ha osservato un minuto di silenzio per ricordare – su invito della consigliera Elisa Montemagni – la recente scomparsa di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria.